• Sistema automatico Crude Oil Washing (COW).

COW System - Pulizia serbatoi

SISTEMA AUTOMATICO CRUDE OIL WASHING (COW)

Per eseguire le attività di bonifica serbatoi, ECOLOGICA si è dotata dell'innovativo sistema COW (Crude Oil Washing) che permette di agire su qualsiasi tipo di serbatoio, sia a tetto galleggiante che a tetto fisso, garantendo una percentuale di recupero degli idrocarburi presenti nei fondami fino al 98%, con una conseguente sensibile diminuzione dei rifiuti da smaltire in discarica, nonché un utile derivante dalla maggiore quantità di idrocarburi recuperati.

Il sistema permette di effettuare la bonifica in totale sicurezza, non necessitando dell’ingresso di personale all’interno del serbatoio sino al raggiungimento della condizione di gas-free.

Ecco un quadro completo delle enormi potenzialità di tale sistema automatico.

COW è suddiviso in moduli contenuti in idonei container da oltre 7 m (20 piedi), e in particolare:

pulizia serbatoi

• modulo di aspirazione
• modulo di ricircolo
• modulo di separazione
• modulo di skimming

Preventivamente si provvede a installare sul tetto del serbatoio un adeguato numero di ugelli per consentire l’immissione nel serbatoio del prodotto fluidificante necessario per far sciogliere il materiale presente al suo interno. Questi sono inseriti attraverso delle aperture già esistenti sul tetto del serbatoio oppure attraverso nuove aperture create mediante apposito sistema di “safe tap” e sono posizionati in maniera tale che il loro raggio d’azione copra l’intera superficie del serbatoio.

pompa aspirazione

Prima d'iniziare le attività si inietta all’interno del serbatoio, mediante gli stessi ugelli, un gas inerte (azoto) necessario per ridurre il livello di ossigeno sotto l'8% e quindi eliminare il pericolo di esplosione. Tale livello di ossigeno sarà mantenuto per l’intero processo di bonifica.

modulo ricircolo

Si provvede alla fluidificazione dei depositi presenti, successivamente aspirati mediante il "modulo di aspirazione" (vedi foto 1) costituito da prefiltri, pompa di vuoto e pompa centrifuga.

Il prodotto aspirato viene inviato al "modulo di ricircolo" (vedi foto 2) che ha la funzione di eseguire una pre-separazione della parte solida mediante idrocicloni, quindi ripompando il prodotto all’interno del serbatoio. Se necessario il prodotto potrà essere riscaldato mediante scambiatore di calore presente all’interno del modulo, al fine di facilitarne la fluidificazione.

Durante la fluidificazione il prodotto precipitato negli idrocicloni viene inviato al "modulo di separazione" costituito da:

  • n° 1 decanter per la separazione
    solido/liquido
  • n° 1 centrifuga per la separazione liquido/liquido (idrocarburi/acqua)
    (vedi foto 3)
    per il recupero degli idrocarburi.
    Tale processo di ricircolo viene effettuato più volte.

Le acque provenienti dalla centrifuga sono inviate al “Modulo SKIMMING” per essere separate dalle tracce di olio presenti e utilizzate per il lavaggio finale delle superfici del serbatoio.

Il sistema COW è munito di rilevatori di:
O2 - H2S - CO e esplosimetro.

modulo aspirazione

foto 1 - modulo di aspirazione

modulo ricircolo

foto 2 - modulo di ricircolo

modulo separazione

foto 3 - modulo di separazione



© 2013 Ecologica SpA | Credits

ECOLOGICA S.p.A. | Sede legale: via Panama, 95 int.2/b | 00198 Roma | P.Iva 00411910730